TERMS & CONDITIONS

PREMESSE

GRIPHONE ha ideato e sviluppato una piattaforma tecnologica per dispositivi mobili e pc, volta a facilitare l’incontro tra potenziali clienti (privati ed aziende) (“Utenti”) e operatori professionali della sicurezza, i c.d. Istituti di Vigilanza privata, per la fornitura di servizi di vigilanza, tra i quali pronto intervento, trasporto e scorta valori, vigilanza statica, vigilanza condivisa. Tutti i Servizi di Vigilanza offerti sono “ON DEMAND” e quindi senza necessità di sottoscrizione di contratti periodici, nonché, in un prossimo futuro, ulteriori servizi e prodotti.

I presenti termini e condizioni (i “Termini e Condizioni”) individuano le regole sulla base delle quali la società GRIPHONE S.r.l. (di seguito “noi” o “GRIPHONE”) fornisce l’accesso ai, e la possibilità di ordinare e gestire i, Servizi di Vigilanza presenti sulla propria applicazione (“APP”). L’Utente deve leggere attentamente i Termini e Condizioni prima di ordinare eventuali Servizi di Vigilanza (come di seguito definiti all’art. 1.2) dalla APP e/o dal sito web www.griphone.it (“Sito”, fermo restando che in quest’ultimo caso se ed in quanto ciò sarà consentito o previsto in futuro da GRIPHONE). L’inoltro di ordini di Servizi di Vigilanza tramite la APP (ora o in futuro) comporta l’accettazione da parte degli Utenti dei Termini e Condizioni che disciplinano l’utilizzo dell’APP stessa. L’Utente prende atto e riconosce che i Termini e Condizioni, ove non espressamente specificato si applicano anche ai rapporti tra gli Utenti e gli IDV.

Per chiarezza, si specifica che qualsiasi riferimento alla APP contenuto nei Termini e Condizioni comprende tutte le versioni attuali o future della APP, nonché qualsiasi altra applicazione mobile GRIPHONE, tramite la quale si abbia accesso al, e si utilizzino i Servizi di Vigilanza, e ciò indipendentemente dal fatto che, sia nell’uno che nell’altro caso, l’accesso avvenga tramite una piattaforma o un dispositivo mobile attualmente esistenti, oppure tramite una piattaforma o dispositivi futuri (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi sito mobile, applicazione mobile, sito affiliato o correlato per l’accesso alla, e l’utilizzo della, ulteriore APP GRIPHONE eventualmente sviluppato nel corso del tempo).

L’Utente prende atto che l’uso di dati personali trasmessi tramite la APP e quelli di cui gli operatori degli IDV (come di seguito definiti all’art. 1.2) verranno in possesso è disciplinato dalla Informativa GRIPHONE in materia di Privacy { https://www.griphone.it/policy-privacy }, che l’Utente è caldamente invitato a visionare.

I. TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

1. DATI SOCIETARI E RUOLO DI GRIPHONE

1.1. GRIPHONE s.r.l. è una società di diritto italiano, con sede legale a Milano, via Paolo Andreani n.6, numero di partita IVA 10282490969.

1.2. GRIPHONE s.r.l. ha ideato e sviluppato una piattaforma tecnologica per dispositivi mobili e pc volta a facilitare l’incontro tra potenziali clienti (privati ed aziende e quindi agli Utenti) e operatori professionali della sicurezza, gli Istituti di Vigilanza privata, costituiti a termini dell’art. 134 del T.U. delle Leggi di P.S ed autorizzati a svolgere, mediante guardie particolari giurate, armate ed in divisa, i servizi di vigilanza e custodia di beni mobili ed immobili di enti e privati (gli “IDV”). In particolare GRIPHONE fornisce agli Utenti uno strumento che consiste in un sistema per la comunicazione di ordini/richieste dei servizi di vigilanza descritti sulla APP (“Servizi di Vigilanza”) agli IDV aderenti alla APP (“Ordine”) ed il relativo pagamento. In ogni caso, GRIPHONE non rende alcun servizio di vigilanza, né ha alcun obbligo di promuovere la conclusione di contratti tra gli IDV e l’Utente e non si pone quale intermediario tra tali due soggetti. I Servizi di Vigilanza da parte degli IDV verranno svolti in conformità con il R.D. 18.6.1931, nr. 773, Testo unico delle leggi di Pubblica Sicurezza e il R.D. 6 maggio 1940, n. 635 e s.s.m.m.i.i.

2. ACCESSO ED USO DELLA APP

2.1. Accesso alla APP:

L’installazione e l’accesso alla APP avviene tramite download ed installazione della medesima dall’App Store di Apple o da Google Play. GRIPHONE non garantisce l’autenticità e/o l’utilizzo di APP di cui non sia effettuato il download e l’installazione dai due predetti app store ufficiali. E’ possibile avere accesso ad alcune aree della APP anche senza effettuare un Ordine o senza procedere alla registrazione dei propri dati. La maggior parte delle aree della APP fino all’Ordine è accessibile a chiunque la installi. Al momento e fino ad aggiornamento dei Termini e Condizioni, è possibile effettuare Ordini solo per il tramite della APP.

2.2. Accettazione delle Condizioni della APP e creazione dell’account Utente: l’installazione e la navigazione in qualunque area della APP comporta l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni. Gli Utenti che non accettano i Termini e Condizioni sono tenuti a non richiedere e/o utilizzare i Servizi di Vigilanza offerti dalla APP. In fase di installazione e successivamente all’accettazione dei Termini e Condizioni, l’Utente sarà invitato a registrarsi sulla APP, fornendo alcune informazioni personali. In mancanza di fornitura tali informazioni da parte dell’Utente, non verrà creato alcun account Utente e non sarà possibile ordinare alcun Servizio di Vigilanza tramite la APP.

2.3. Modifiche alle Condizioni della APP: GRIPHONE ha facoltà di modificare i Termini e Condizioni in qualsiasi momento. L’Utente è pertanto tenuto a controllare periodicamente i Termini e Condizioni in vigore al momento dell’effettuazione dell’Ordine dei Servizi di Vigilanza poiché l’Ordine verrà regolato dalle Condizioni pubblicate sulla APP nel momento in cui l’Ordine è inviato. L’Utente potrà stampare una copia dei Termini e Condizioni per eventuale futura consultazione, giacché ai Servizi di Vigilanza che acquisterà si applicherà la versione di Termini e Condizioni vigente al momento dell’Ordine.

2.4. Credenziali Utente: le credenziali Utente sono personali e non cedibili. Gli Utenti dovranno predisporre quanto necessario per conservare tali credenziali ed avere accesso alle funzioni dispositive (Ordine e conferma pagamento) dell’APP. Inoltre, i visitatori e Utenti sono tenuti a garantire che tutti coloro che hanno accesso all’APP tramite il loro account e la loro connessione ad Internet siano a conoscenza dei Termini e Condizioni e vi si conformino.

2.5. Disponibilità della piattaforma: Sebbene GRIPHONE si adoperi per far sì che l’accesso alla piattaforma di gestione della APP possa di norma avvenire ventiquattro ore su ventiquattro (24h/24), GRIPHONE non assume alcun obbligo a riguardo e non è responsabile nei confronti dell’Utente nel caso in cui la APP o la relativa piattaforma, in qualsiasi momento, o per periodi di qualsiasi durata, non sia disponibile.

2.6. Sospensione dell’accesso: L’accesso alla APP può essere temporaneamente sospeso ed in qualsiasi momento, anche senza preavviso, in caso di manutenzione della APP e/o per motivi che sono fuori dal controllo di GRIPHONE. GRIPHONE e l’Utente possono recedere dai Termini e Condizioni con un preavviso di due settimane (da comunicarsi via email). In caso di recesso, GRIPHONE provvederà a cancellare l’account dell’Utente, fatti salvi gli obblighi di legge. Può accadere che nessun segnale GPS (proveniente dai satelliti) e/o nessun segnale GSM (di telefonia cellulare) possa raggiungere lo Smartphone su cui è installata l’APP per assenza di segnale o carenza di copertura a causa degli operatori telefonici e/o a causa di interferenze elettromagnetiche e/o fintanto che lo Smartphone si trovi in luoghi quali garage, tunnel, autosilo, ecc. nei quali l’isolamento può anche essere totale. In tali casi l’Utente è consapevole che la sospensione del segnale impedisce l’invio a GRIPHONE o all’IDV di qualsiasi segnalazione e quindi dell’esecuzione dei Servizi di Vigilanza ordinati.

2.7. Sicurezza informatica: Gli Utenti hanno l’onere di custodire le proprie credenziali e saranno considerati come gli unici responsabili per ogni attività che si svolge attraverso il loro account, sia essa autorizzata espressamente o implicitamente, sia non autorizzata. Ogni utilizzo non autorizzato dell’account dovrà essere comunicato a GRIPHONE che provvederà, a sua discrezione, all’eventuale blocco o sospensione dello stesso.

2.8. Nuove versioni: Nel corso del rapporto con GRIPHONE potranno essere resi disponibili degli aggiornamenti della APP che la rendono utilizzabile anche con altri sistemi operativi o versioni di Android o IOs. Le versioni precedenti potrebbero non più funzionare. Sarà onere dell’Utente accertare il corretto funzionamento del proprio smartphone e di aver installata la versione più aggiornata dell’APP al fine di renderne possibile l’utilizzo. L’Utente potrà disinstallare l’APP dal proprio smartphone utilizzando la normale procedura di rimozione delle applicazioni.

3. REQUISITI DELL’UTENTE

3.1. Capacità giuridica ed età: Effettuando un Ordine tramite l’APP, l’Utente garantisce:

3.1.1. di aver la capacità di agire e concludere contratti giuridicamente vincolanti con gli IDV in proprio e/o per conto degli enti per i quali richiede l’erogazione dei Servizi di Vigilanza e/o di cui spende il nome; e

3.1.2. di avere compiuto 18 anni.

4. MODALITÀ DI INVIO E DI ELABORAZIONE DELL’ORDINE

4.1. Compilazione dell’Ordine: L’utente, dopo essersi registrato, potrà procedere direttamente all’Ordine dei quattro servizi proposti dall’App, presenti nella pagina iniziale, facilmente identificabili con le icone per ogni servizio. Appena si clicca sull’icona corrispondente al servizio di Vigilanza prescelto, l’utente, visualizzerà una schermata con all’interno una breve spiegazione del servizio prescelto, di cui maggiori informazioni saranno presenti nel sito web. Inoltre, l’utente dovrà inserire le informazioni richieste dalla tipologia di servizio prescelto. A questo punto il sistema sarà in grado di elaborare tutte le informazioni e sarà possibile visualizzare il costo relativo al servizio e quindi formulare la richiesta.

Si ricorda che è importante controllare tutte le informazioni immesse e correggere eventuali errori prima di procedere con la richiesta, poiché l’errata indicazione delle informazioni potrebbe determinare l’impossibilità di rendere il Servizio di Vigilanza del tutto, o di renderlo tempestivamente, ovvero di errare nella tipologia di Servizio di Vigilanza erogato.

4.2. Elaborazione, Conferma ed Accettazione dell’Ordine, conclusione del Contratto:

4.2.1. Alla ricezione dell’Ordine, GRIPHONE trasmette lo stesso agli IDV aderenti alla APP. In breve tempo (circa 5 minuti), sulla APP verrà visualizzata la potenziale disponibilità e la tempistica di esecuzione del Servizio da parte delle pattuglie di uno degli IDV aderenti a GRIPHONE, nonchè verrà ribadito il relativo costo (“Conferma Disponibilità IDV” da intendersi come proposta dell’IDV di fornitura del Servizio di Vigilanza di cui all’Ordine alle condizioni prevista dalla APP).

4.2.2. Per il caso in cui nessuna pattuglia degli IDV aderenti a GRIPHONE sia disponibile nelle immediate vicinanze dell’Utente, quest’ultimo non riceverà alcuna Conferma Disponibilità IDV, ma riceverà un apposito messaggio che lo informa dell’indisponibilità del Servizio di Vigilanza richiesto. In questo caso alcun contratto verrà concluso e nessun addebito effettuato all’Utente e/o imputato a GRIPHONE.

4.2.3. Ove avesse ricevuto la Conferma Disponibilità dalla pattuglia più vicina e la successiva disponibilità ad effettuare il servizio da parte dell’IDV, l’Utente potrà procedere a confermare definitivamente l’Ordine e ad acquistare il Servizio richiesto (“Ordine Servizio Definitivo”). L’Utente che abbia selezionato l’Ordine Servizio Definitivo verrà invitato ad effettuare il pagamento nell’apposita area della APP entro un certo termine. Con il pagamento, da intendersi quale accettazione della Conferma Disponibilità IDV, si concluderà un contratto per la fornitura e l’acquisto di Servizi di Vigilanza direttamente tra l’Utente e l’IDV, il quale sarà regolato da questi Termini e Condizioni ed, in particolare, dagli artt. 4, 5, 6, 8, 9, 12, 13, 14.

4.3. Modifica o recesso dall’Ordine: La modifica o il recesso dall’Ordine è possibile in ogni momento precedente alla Conferma dell’ordine e al pagamento. Una volta che l’ordine di servizio è stato confermato non è più possibile modificare o annullare l’acquisto del Servizio e non si avrà diritto ad alcun rimborso, poiché l’erogazione principia al momento del pagamento.

4.4. Autorizzazione al pagamento: In caso di pagamento entro il tempo stabilito o di mancata autorizzazione relativa ad un qualsiasi pagamento, l’Ordine non viene elaborato o non viene inviato all’IDV che lo ha accettato e, pertanto, nessun servizio ordinato verrà erogato.

4.5. Esecuzione dell’Ordine: L’inizio del Servizio di Vigilanza avverrà, successivamente al pagamento, ed entro i tempi indicati nella Conferma Disponibilità IDV, tuttavia i tempi stimati ed ivi contenuti sono solo indicativi. GRIPHONE e gli IDV non garantiscono che gli Ordini verranno eseguiti esattamente entro i tempi stimati. Rimane inteso che il Servizio di Vigilanza verrà reso dall’IDV che ha inviato la Conferma Disponibilità IDV poi accettata dall’Utente. L’IDV erogante può cambiare ad ogni Ordine.

4.6. Rapporto tra IDV, Utenti e Griphone: Il contratto tra gli IDV e gli Utenti è parimenti regolato dai Termini e Condizioni. L’Utente prende atto che nello svolgimento dei Servizi di Vigilanza, gli IDV agiranno in piena autonomia rispetto a GRIPHONE quanto alle modalità ed ai criteri esecutivi ed in particolare, ma senza esclusione d’altro, con autonoma organizzazione di proprio personale e mezzi ed a proprio rischio e non sarà soggetto ( vincoli di subordinazione o di dipendenza gerarchica nei confronti di GRIPHONE, né GRIPHONE potrà intendersi responsabile per la esecuzione e/o il buon esito dei Servizi di Vigilanza, di cui l’IDV assume l’intera responsabilità. GRIPHONE incoraggia fermamente tutti gli IDV ad eseguire tutti gli Ordini per i quali la Conferma Disponibilità sia stata accettata dall’Utente ed il pagamento sia stato correttamente effettuato e a comunicare tempestivamente eventuali rifiuti di esecuzione o anomali per il tramite del servizio di chat messo a disposizione da GRIPHONE. In ogni caso, GRIPHONE non può escludere che gli IDV rifiutino di eseguire gli Ordini in qualsiasi momento per il fatto di essere eccessivamente impegnati, a causa di Eventi di Forza Maggiore (come di seguito definiti), per intervenute richieste prioritarie o per qualsiasi altra ragione. In tali casi, qualsiasi pagamento già effettuato in relazione all’Ordine sarà restituito all’Utente. Con tale restituzione ogni obbligo di GRIPHONE e dell’IDV nei confronti dell’Utente deve intendersi esaurito e comunque rinunciato.

4.7. L’Utente prende atto ed accetta che, con particolare riferimento al pronto intervento con funzioni ispettive presso la proprietà dell’Utente, la permanenza di guardie giurate dell’IDV in loco si protrarrà il tempo ragionevolmente necessario a consentire all’operatore l’ispezione del sito interessato (in presenza delle condizioni che lo consentano in termini di accessibilità e/o di presenza dell’Utente o di suo incaricato) ovvero a consentire l’assistenza alla persona in caso di ingresso e/o uscita dalla propria abitazione o attività lavorativa nel caso in cui ci sia la necessità di proteggere un bene ivi posizionato. In caso di impossibilità di accesso e mancata presenza o reperimento dell’Utente o di suoi rappresentanti l’IDV comunicherà all’Utente la circostanza. Una volta concluso l’intervento, gli operatori comunicheranno all’Utente l’esito e se, a loro avviso, sia necessario un prolungamento o la necessità di ulteriori Servizi. L’’Utente, ove a suo giudizio lo ritenga opportuno, potrà richiedere ulteriori Servizi per il tramite dell’APP. Per il caso in cui l’Utente ordinasse (tramite APP) Servizi per i quali è prevista una tariffazione oraria, una volta terminato l’intervento gli sarà addebitato il corrispettivo orario pattuito al momento della conferma dell’Ordine.

4.8. All’Utente è fatto assoluto divieto richiedere guardie giurate dell’IDV in servizio, lo svolgimento di attività (compresa la manutenzione, verifica, sorveglianza e controllo del funzionamento di impianti industriali diversi dai sistemi di allarme, ecc) diverse da quelle di cui all’Ordine. GRIPHONE resta estraneo a eventuali incarichi attribuiti direttamente dall’Utente alle guardie giurate dell’IDV svolgenti il servizio di vigilanza a seguito di un Ordine, rimanendo peraltro inteso che l’Utente (a) terrà GRIPHONE manlevata ed indenne da ogni pretesa delle guardie giurate dell’IDV o dell’IDV stesso in merito ad attività o servizi diversi da quelli di cui all’Ordine; (b) rinuncia ad ogni e qualunque pretesa, diritto o azione nei confronti di GRIPHONE derivanti, relativi o connessi all’esecuzione dell’Ordine da parte dell’IDV o delle guardie giurate dell’IDV.

5. PREZZO E PAGAMENTO

5.1. Prezzo dei Servizi di Vigilanza: I prezzi dei Servizi di Vigilanza sono quelli indicati sulla APP. I prezzi sono comprensivi di IVA. Dopo l’invio dell’Ordine, unitamente alla Conferma Disponibilità verrà visualizzato il costo del Servizio di Vigilanza selezionato dall’Utente. Ai sensi e per gli effetti dell’art.26 D.g.l.s. n°81/08, l’Utente prende atto che i costi per la sicurezza, sono determinati nel 3% del valore per ciascun Servizio di Vigilanza e sono compresi nelle tariffe indicate sulla APP e sul Sito.

5.2. Servizi a tempo: Per i Servizi di Vigilanza resi e fatturati a tempo, il calcolo del corrispettivo verrà effettuato sulla base della tariffazione oraria indicata sulla APP e sul Sito e ribadita nella parte relativa alla compilazione dell’Ordine.

5.3. Modalità di pagamento: Il pagamento degli Ordini deve essere effettuato mediante una carta di credito/debito o altro strumento di pagamento elettronico esclusivamente tramite la APP. In fase di registrazione verrà richiesto all’utente di inserire i dati della propria carta di credito. L’Utente non dovrà versare alcuna somma direttamente all’IDV o ai suoi operatori. L’Utente dovrà segnare immediatamente a GRIPHONE eventuali richieste di somme che dovessero provenire dall’IDV o dai suoi operatori. L’Utente riceverà il documento contabile e fiscale relativo al Servizio di Vigilanza acquistato emesso dall’IDV erogante, nei giorni successivi all’acquisto stesso, in conformità e con le modalità previste dalla legge.

5.4. GRIPHONE è autorizzato dagli IDV aderenti a ricevere il pagamento dei Servizi di Vigilanza ordinati dall’Utente tramite la APP. Il pagamento in favore di GRIPHONE ha effetto liberatorio per l’Utente nei confronti dell’IDV.

5.5. Costi supplementari: L’Utente si farà carico dei costi dell’uso dello smartphone e della linea telefonica e della linea dati necessari al funzionamento dell’APP ed all’erogazione dei Servizi di Vigilanza.

5.6 La fattura dei Servizi resi in favore dell’Utente verrà emessa dall’IDV al termine del Servizio (e comunque nei termini di legge) e riporterà (i) la descrizione dei Servizi erogati, (ii) l’ammontare dell’importo dovuto sulla base delle tariffe, (iii) i dati dell’Utente, (iv) il numero di fattura e le altre informazioni previste dalla legge (la “Fattura”).

La Fattura, da un lato, verrà elaborata e trasmessa al Sistema SDI dall’IDV per gli adempimenti della c.d. fatturazione elettronica (ai sensi del combinato disposto del Decreto Legislativo del 5 agosto 2015 n. 127 e del Decreto Legge 12 luglio 2018, n. 87, nonché del DL n. 119/2018, convertito nella legge n. 136 in data 13 dicembre 2018 e ss.mm.ii.) e, dall’altro lato, verrà trasmessa dall’IDV all’Utente e a GRIPHONE in pdf via e-mail. Inoltre, sulla Piattaforma verrà reso disponibile all’Utente dall’apposita area dedicata della APP un riepilogo dei Servizi resi dall’IDV per il singolo intervento che non avrà valenza ai fini fiscali. Tali attività verranno completate compatibilmente ai tempi tecnici necessari, nel rispetto di quanto previsto dalla legge.

6. DISPONIBILITÀ DEI SERVIZI, MEZZI DELL’UTENTE PER L’ESECUZIONE DEGLI ORDINI

6.1. Nonostante ogni nostro sforzo e la costante ricerca di ulteriori IDV aderenti alla APP non possiamo escludere che i Servizi di Vigilanza siano fruibili in contemporanea su tutto il territorio nazionale o eseguibili in un tempo ragionevole. Qualora nella località in cui viene richiesto un Ordine non dovesse esserci nessun IDV disponibile ad erogare il Servizio di Vigilanza, l’Utente è invitato a segnalarlo a GRIPHONE (a cui non sarà imputabile alcuna responsabilità) a meri fini di sollecitare l’ampliamento e il miglioramento della copertura dei Servizi di Vigilanza offerti.

6.2. Mezzi dell’Utente: Il Cliente si impegna a fornire all’IDV i mezzi necessari al fine di permettere alle guardie giurate di svolgere il Servizio di Vigilanza come da Ordine in loco (ad esempio chiavi di accesso). In mancanza l’IDV (e GRIPHONE) rimane esonerato da ogni responsabilità in merito alla corretta esecuzione dell’Ordine.

6.2.1 Qualora siano presenti potenziali fonti di rischio, l’Utente è tenuto ad indicarli nella chat aperta con l’IDV all’atto dell’accettazione dell’Ordine e si impegna a fornire, precedentemente l’inizio del Servizio di Vigilanza, dettagliate ed esaustive informazioni scritte sui rischi specifici esistenti e quant’altro previsto dalle leggi vigenti in materia di sicurezza, sulla necessità d’uso di dispositivi di protezione e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate e da adottare negli ambienti nei quali è svolto il servizio assegnato.

6.2.2 L’Utente fornisce i riferimenti, le informazioni di supporto utili per identificare il Servizio di Vigilanza e per un suo corretto espletamento negli ambienti a cui l’IDV erogante il Servizio di Vigilanza richiesto dall’Utente dovrà avere accesso. Durante lo svolgimento del Servizio di Vigilanza l’Utente coordina e coopera all’attuazione delle misure necessarie e si impegna a comunicare in futuro, tempestivamente e per iscritto, ogni mutamento che abbia incidenza sulla sicurezza sul lavoro e tutte le informazioni relative ad aggiornamenti per i rischi e per l’emergenza.

7. SERVIZIO CLIENTI

7.1. Disposizioni Generali: GRIPHONE tiene in grande considerazione i propri Utenti, i loro interessi e la loro soddisfazione. Il Servizio Clienti GRIPHONE cerca dunque di prestare assistenza all’Utente, per conto dell’IDV, quando possibile. In caso di problemi con l’Ordine, l’Utente potrà contattare il Servizio Clienti cliccando su, o selezionando, il pulsante Servizi Clienti o altro pulsante simile.

7.2. Domande relative all’Ordine: Se l’esecuzione dell’Ordine dovesse richiedere più tempo del previsto, ovvero in caso di diverso problema con l’Ordine, GRIPHONE pone a disposizione dell’Utente una chat con la quale quest’ultimo potrà dialogare direttamente con l’IDV che ha accettato l’Ordine. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza, ed esplicitamente accetta, che per il corretto svolgimento del servizio e per motivi di sicurezza, tutte le conversazioni telefoniche e di chat dalla centrale operativa degli IDV verso i numeri di utenza telefonica indicati o dirette alla stessa, saranno soggette a registrazione, salvo diverse disposizioni da parte delle Autorità competenti.

7.3. Reclami e feedback da parte degli Utenti: Per il caso in cui l’Utente non sia soddisfatto della qualità del servizio svolto da un IDV, GRIPHONE invita l’Utente a far conoscere la propria opinione tramite la APP, in forma di valutazioni, commenti e recensioni (congiuntamente indicati come le “Recensioni”) che riflettano la propria esperienza. Le Recensioni sono una parte importante del processo di controllo qualità di GRIPHONE.

7.4. Rimborsi: Ad eccezione del verificarsi di eventi imprevisti, imprevedibili o di forza maggiore, nell’eventualità in cui il Servizio acquistato non fosse svolto dall’IDV, l’Utente avrà diritto al rimborso della somma versata contattando il Servizio Clienti ed eseguendo il breve iter di rimborso che verrà in quella sede prontamente comunicato.

8. RESPONSABILITÀ

8.1. Disposizioni generali: Nulla nei Termini e Condizioni influisce sui diritti inderogabili che la legge concede agli Utenti quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i diritti garantiti ai consumatori ai sensi del Codice del Consumo, ove applicabile.

8.2. Esclusione di responsabilità: GRIPHONE non risponde nei confronti degli Utenti in nessun caso, né a titolo contrattuale né extracontrattuale (ivi incluso per negligenza), né per violazione di obblighi imposti dalla legge né ad alcun altro titolo, anche se si tratti di circostanza prevedibile, derivante da, o in connessione con la APP (ivi incluso l’uso, l’impossibilità di utilizzare o gli effetti dell’uso della APP) in relazione a:

8.2.1. eventuale perdita di profitti, vendite, affari o reddito;

8.2.2. perdita o distruzione di dati, informazioni o software;

8.2.3. perdita di opportunità commerciali;

8.2.4. perdita di risparmi previsti;

8.2.5. perdita di avviamento; o

8.2.6. qualsiasi perdita indiretta o conseguente.

8.3. Limitazione di responsabilità: GRIPHONE non sarà responsabile di eventuali danni di qualsiasi natura patiti dall’Utente o da terzi conseguenti ad un errato utilizzo da parte di questi della APP. L’Utente si obbliga a manlevare ed a tenere indenne GRIPHONE da ogni eventuale richiesta di risarcimento di danni proveniente da terzi conseguente ad un errato utilizzo della APP. GRIPHONE non sarà, altresì, responsabile del mancato funzionamento dell’APP e/o di eventuali danni che dovessero derivare all’Utente e/o a terzi a causa del mancato adempimento di GRIPHONE agli obblighi qui di seguito previsti. L’Utente si assume la totale responsabilità, senza rivalsa alcuna nei confronti dell’IDV o di GRIPHONE e concedendo relativa manleva, per danni e sinistri arrecati a persone o cose in genere, direttamente od indirettamente causati dall’utilizzo dell’APP, salvo il caso in cui gli stessi siano imputabili all’IDV a titolo di dolo o colpa grave. Se il Cliente dovesse riscontrare irregolarità o malfunzionamenti nello svolgimento del servizio è tenuto a comunicare per iscritto, tramite Racc. A/R., entro 8 (otto) giorni dall’accadimento dei fatti che sono all’origine della contestazione, tali irregolarità a GRIPHONE e all’IDV. Laddove non dovessero essere effettuate tali comunicazioni nelle modalità di tempo e modo sopra descritte, prescritte a pena di decadenza, si avrà una conseguente esenzione di responsabilità in capo GRIPHONE e all’IDV. Il Cliente è tenuto a collaborare per consentire gli opportuni eventuali controlli che dovessero rendersi necessari da parte dell’IDV in conseguenza delle contestazioni manifestategli. Ferme restando le previsioni di cui sopra e fatta sempre salva la normativa applicabile a tutela dei consumatori, la responsabilità contrattuale o extracontrattuale totale di GRIPHONE nei confronti degli Utenti non può superare la somma inferiore tra il doppio del valore dell’Ordine e l’importo di euro 60,00.

8.4. Informazioni fornite sulla APP: Sebbene GRIPHONE si sforzi di garantire che l’informazione fornita sulla APP sia corretta, non promette che tale informazione sia accurata o completa. GRIPHONE può apportare qualsivoglia modifica al materiale presente sulla APP o al funzionamento dello stesso ed ai prezzi in esso descritti, in qualsiasi momento e senza preavviso, comunicando tali modifiche agli Utenti nelle medesime modalità con le quali le erano stati comunicati i servizi e i prezzi. Il materiale presente sulla APP potrebbe non essere aggiornato e GRIPHONE non assume alcun impegno di aggiornarlo.

8.5. Azioni ed omissioni dell’IDV: Il contratto per la fornitura e l’acquisto di Servizi intercorre tra l’Utente e l’IDV di cui l’Utente ha accettato la Conferma Disponibilità. GRIPHONE non ha alcun controllo sulle azioni o omissioni di alcuno degli IDV, né assume dunque alcuna responsabilità per l’esecuzione dei Servizi di Vigilanza da parte degli IDV. Senza che ciò costituisca un limite alla validità generale di quanto sopra, e fatto salvo il caso di dolo e colpa grave di GRIPHONE, con l’utilizzo dell’APP l’Utente accetta quanto segue:

8.5.1. GRIPHONE non assume alcun impegno di garantire che la qualità dei Servizi di Vigilanza erogati risulti soddisfacente o che siano idonei per i fini dell’Utente ed espressamente esclude ogni garanzia di questo tipo.

8.5.2. I tempi stimati di esecuzione dei Servizi di vigilanza sono forniti dagli IDV e sono esclusivamente indicativi. Non sussiste alcuna garanzia, né da parte di GRIPHONE, né da parte degli IDV, riguardo al fatto che gli Ordini verranno eseguiti entro i tempi stimati.

8.6. Attività tecnica non di competenza: Rimane inteso che gli obblighi assunti sia da GRIPHONE, sia dagli IDV sono esclusivamente quelli indicati nei Termini e Condizioni. In ogni caso, tra gli obblighi assunti dagli IDV non è compreso quello di svolgere attività di verifica, manutenzione, sorveglianza e controllo del funzionamento di impianti o altre apparecchiature dell’Utente di alcun tipo (ivi inclusi i sistemi di allarme).

9. RISOLUZIONE

9.1. Cause di risoluzione: ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile, GRIPHONE ha facoltà di risolvere il rapporto contrattuale con l’Utente e sospendere il diritto dell’Utente di avvalersi della APP immediatamente, mediante comunicazione scritta (ivi compreso la comunicazione via e-mail), nel caso in cui GRIPHONE ritenga, a suo esclusivo giudizio:

9.1.1. che l’Utente abbia utilizzato la APP in violazione dei Termini e Condizioni;

9.1.2. che l’Utente abbia pubblicato sulla APP o altrove Recensioni in violazione dei Termini e Condizioni o lesive dell’immagine di GRIPHONE o degli IDV;

9.1.3 le informazioni fornite dall’Utente in sede di Ordine siano del tutto diverse dalla situazione di fatto rilevata dall’IDV al momento dell’intervento.

10. PROPRIETA’ INTELLETTUALE

10.1. L’Utente non deve utilizzare la APP in modo improprio, ivi incluso mediante tecniche di pirateria informatica (hacking) o di estrazione informatizzata di dati (scraping).

10.1.1 Salvo che sia diversamente previsto, il diritto d’autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale relativi alla APP ed al materiale in esso pubblicato (ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie ed immagini grafiche) sono di proprietà di GRIPHONE o dei soggetti da cui GRIPHONE ha ottenuto la relativa licenza. Le opere suddette sono protette a livello mondiale in base alle leggi ed ai trattati in materia di diritto d’autore e tutti i diritti sono riservati. E’ vietato qualsiasi eventuale uso di estratti della APP.

10.1.2. Non è consentito utilizzare e/o modificare o estrarre copie digitali o cartacee di eventuale materiale presente sulla APP, né utilizzare alcun disegno, fotografia o altra immagine grafica, sequenza video o audio separatamente dal testo che l’accompagna e dal riconoscimento della titolarità di GRIPHONE.

10.1.3. GRIPHONE rimane autore e proprietario del materiale presente sulla APP.

10.1.4. Non è consentito l’utilizzo della APP e/o di materiale presente sulla APP per finalità commerciali senza aver ottenuto da GRIPHONE una licenza in tal senso.

10.1.5. Restrizioni d’uso: la APP non può essere utilizzata e nessuna sua parte può essere riprodotta o archiviata in alcun altro sito web o APP né può essere inserito in alcun sistema o servizio, pubblico o privato, per il recupero elettronico delle informazioni senza la preventiva autorizzazione scritta di GRIPHONE.

10.1.6. Riserva di Diritti: I diritti non esplicitamente qui sono riservati esclusivamente a GRIPHONE.

10.1.7. Non è inoltre consentito: (i) offrire a terzi un servizio proprio che utilizza i Servizi Di Vigilanza offerti dalla APP o la APP stessa; (ii) rivendere i Servizi di Vigilanza; (iii) offrire l’affitto o il noleggio della APP; o (iv) offrire i Servizi di Vigilanza al pubblico tramite comunicazione o integrarli all’interno di propri servizi, app o siti, senza il preventivo consenso scritto di GRIPHONE. Rimane inteso che gli esempi di cui sopra sono meramente illustrativi e non esaustivi.

10.2. Nessuna disposizione dei Termini e Condizioni potrà essere interpretata o considerata come cessione o licenza all’Utente o a chicchessia dei diritti di proprietà sui marchi, i nomi commerciali, i loghi e i segni distintivi di GRIPHONE  o degli IDV (i “Marchi”).

10.3. L’Utente riconosce di non avere alcun diritto, né alcuna autorizzazione per utilizzare, o sfruttare in qualunque forma, i Marchi di proprietà esclusiva di GRIPHONE o degli IDV, impegnandosi ad utilizzare i Marchi unicamente nei limiti di quanto previsto dai Termini e Condizioni e solo a seguito di espressa autorizzazione scritta di GRIPHONE per ogni specifico utilizzo degli stessi.

10.4. L’Utente prende atto e riconosce che l’APP ed il concept della stessa devono essere considerati segreti industriali ed aziendali di GRIPHONE e di sua esclusiva proprietà, aventi carattere originale, creativo e meritevole tutela ai sensi della legge sul diritto d’autore del c.p.i. e delle altre norme di legge applicabile.

11. COMUNICAZIONI SCRITTE

11.1. La normativa vigente può richiedere che alcune informazioni ed avvisi, tra quelli che GRIPHONE fornisce all’Utente, debbano essere comunicati per iscritto. Con l’utilizzo della APP o l’effettuazione di Ordine di Servizi tramite la APP, l’Utente accetta che la comunicazione con GRIPHONE avvenga principalmente per via elettronica. In particolare, l’Utente accetta di poter essere contattato tramite e-mail o che gli vengono fornite informazioni tramite pubblicazione di post di avviso sulla APP. Per le finalità contrattuali, l’Utente accetta tali modalità elettroniche di comunicazione. La presente clausola non inficia i diritti che la legge prevede in favore degli Utenti della APP.

12. EVENTI FUORI DAL CONTROLLO DI GRIPHONE E DELL’IDV

12.1. GRIPHONE non risponde di, e non è tenuta a risarcire, alcun eventuale inadempimento o adempimento tardivo di proprie obbligazioni contrattuali previste dai Termini e Condizioni che sia provocato da eventi al di fuori della ragionevole possibilità di controllo da parte di GRIPHONE (“Eventi di Forza Maggiore”).

12.2. Un Evento di Forza Maggiore include qualsiasi atto, evento, mancato avveramento, omissione o incidente che vada oltre le ragionevoli possibilità di controllo da parte di GRIPHONE ed include in particolare (a titolo esemplificativo e non esaustivo) quanto segue:

12.2.1. scioperi, serrate o altre azioni nell’ambito di rapporti tra dipendenti e aziende;

12.2.2. tumulti civili, sommosse, invasioni, attacchi terroristici o minacce di attacco terroristico, guerre (anche in assenza di apposita dichiarazione) o minacce di guerra nonché preparativi per la guerra;

12.2.3. incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, cedimenti del terreno (inclusa la subsidenza), epidemie o altri disastri naturali;

12.2.4. impossibilità di servirsi della rete ferroviaria, navale, aerea, del trasporto su gomma o di altri mezzi di trasporto pubblico o privato;

12.2.5. impossibilità di servirsi delle reti di comunicazione pubblica o privata; e

12.2.6. leggi, decreti, normativa, regolamentazione o disciplina restrittiva di un qualsiasi governo.

12.3. L’esecuzione da parte di GRIPHONE delle proprie obbligazioni contrattuali previste dai Termini e Condizioni si considera sospesa per tutta la durata dell’Evento di Forza Maggiore e GRIPHONE usufruisce di una proroga della durata prevista per l’adempimento pari alla durata del suddetto periodo. GRIPHONE si adopera con ogni sforzo ragionevole per giungere al termine dell’Evento di Forza Maggiore o trovare una soluzione per cui le obbligazioni contrattuali di GRIPHONE possano essere adempiute nonostante l’Evento di Forza Maggiore.

12.4 GRIPHONE non risponde di, e non è tenuta a risarcire, alcun eventuale inadempimento o adempimento tardivo di proprie obbligazioni contrattuali da parte degli IDV.

12.5 Gli IDV saranno legittimati a sospendere in qualunque momento l’erogazione del Servizio, per scioperi o agitazioni sindacali del personale dipendente nonché per casi di Forza Maggiore, caso fortuito o per ordine delle autorità. Per quanto possibile l’IDV e GRIPHONE si adopereranno per informare preventivamente l’Utente.

13. MISCELLANEE

13.1. Informativa in materia di Privacy: GRIPHONE si obbliga a proteggere la riservatezza e sicurezza degli Utenti. Tutti i dati personali degli Utenti raccolti da GRIPHONE vengono elaborati in conformità alla Informativa di GRIPHONE in materia di Privacy. L’Utente è tenuto ad esaminare la Informativa in materia di Privacy, la quale costituisce, in forza del presente richiamo, parte integrante dei Termini e Condizioni ed è disponibile al seguente link: https://www.griphone.it/policy-privacy .

13.2. Invalidità parziale: Qualora uno o più termini o condizioni dei Termini e Condizioni vengano dichiarati invalidi, nulli o inefficaci, in tutto o per una parte qualsiasi, l’invalidità, la nullità o l’inefficacia riguarderà solo tali termini, condizioni o previsioni e restanti termini resteranno validi ed efficaci nella misura massima consentita dalla legge.

13.3. Unicità dell’accordo: i Termini e Condizioni ed ogni altro documento in esse esplicitamente richiamato costituisce l’intero accordo tra GRIPHONE e l’Utente e sostituisce tutte le precedenti discussioni, la corrispondenza, le trattative, qualsiasi accordo precedente, intesa o contratto tra le parti in relazione all’oggetto del contratto.

13.4. Rinunce: L’eventuale mancata o tardiva attuazione (in tutto o in parte) di una qualsiasi previsione dei Termini e Condizioni non può essere interpretata come rinuncia dell’una o dell’altra parte a far valere i propri diritti o rimedi.

13.5. Cessione: L’Utente non può cedere alcun diritto o obbligo previsto dai Termini e Condizioni o dall’Ordine senza il preventivo consenso scritto di GRIPHONE, neanche in caso di cessione di azienda o di ramo d’azienda. GRIPHONE può cedere qualsiasi diritto o obbligo previsto dai Termini e Condizioni dandone comunicazione agli Utenti interessati tramite la APP.

13.6. Rubriche: Le rubriche degli articoli dei Termini e Condizioni sono previste esclusivamente per comodità e non influiscono in alcun modo sulla loro interpretazione.

13.7 Obbligazioni di mezzi: L’Utente prende atto che l’attività svolta da GRIPHONE e dagli IDV è fonte di obbligazione di mezzi e non di risultato. In considerazione delle modalità con cui vengono svolte le prestazioni previste dal Contratto da parte dei GRIPHONE o degli IDV, in nessun caso costituiscono una garanzia o un’assicurazione contro i pregiudizi subiti dall’Utente o da terzi.

13.8 Accordi Verbali: Qualunque accordo o richiesta verbale non contemplato nella presente proposta di incarico non avrà valore per le parti e l’IDV dovrà prestare unicamente i servizi oggetto dell’Ordine.

13.9 Sicurezza sul lavoro: Ai fini della sicurezza e della prevenzione degli infortuni sul lavoro l’Utente con la conclusione dell’ordine/contratto garantisce che i luoghi ove dovrà avvenire l’esecuzione dei Servizi di Vigilanza, gli impianti e le attrezzature presenti, sono conformi ed in regola con le norme di sicurezza ed igiene del lavoro vigenti ed assicura la continua osservanza delle norme di legge per la prevenzione infortuni. L’Utente dichiara che l’ingresso e lo svolgimento dei Servizi di Vigilanza non comporta alcun rischio per la salute, l’incolumità̀ e più̀ in generale per sicurezza dei dipendenti dell’IDV.

14. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

14.1. Legge Applicabile: tutti i reclami e le controversie che dovessero sorgere in relazione a o ai sensi dei Termini e Condizioni saranno regolati e interpretate ai sensi della legge italiana. Per i consumatori residenti in Italia, troverà applicazione la normativa inderogabile a tutela del consumatore prevista dalla legge italiana (Codice del Consumo).

14.2. Foro competente: Le Parti sottoporranno tutte le controversie derivanti dal presente Contratto o collegate ad esso – ivi comprese quelle relative alla sua interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e risoluzione – al tentativo di mediazione secondo le disposizioni del regolamento dell’Organismo di Conciliazione Forense di Milano che le Parti espressamente dichiarano di conoscere e di accettare integralmente. Le Parti si impegnano a ricorrere alla mediazione prima di iniziare qualsiasi procedimento giudiziale, anche monitorio, quale condizione di procedibilità. Nel caso in cui il tentativo di mediazione fallisca, tutte le controversie derivanti dal presente Contratto o collegate ad esso saranno devolute alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano. Per il caso in cui l’Utente sia un consumatore, in ordine alla competenza, si applicheranno le relative norme di legge.

15.1. DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE DI OGNI CLAUSOLA

L’Utente dichiara, per quanto possa occorrere, agli effetti degli artt. 1341 e 1342 cod. civ., di avere letto attentamente, ad una ad una, le clausole contenute nel presente contratto, che approva pertanto sia singolarmente che nel loro complesso, senza riserva alcuna.

APPROVAZIONE ESPRESSA DI ALCUNE CLAUSOLE EX ART. 1341 e 1342 C.C.

L’Utente, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, approva espressamente i seguenti articoli: Art. 2.5 e 2.6 (Disponibilità della piattaforma e sospensione dell’accesso); Art. 4.2 (Elaborazione, Conferma ed Accettazione dell’Ordine, conclusione del Contratto); Art. 4.2.2 (mancata disponibilità per l’evasione dell’Ordine) Art. 4.2.3 conclusione del Contratto ed applicabilità dei Termini e Condizioni al Contratto tra l’Utente e l’IDV; Art. 4.3 (Modifica o recesso dall’Ordine); 4.6. (Rapporto tra IDV, Utenti e Griphone); Art. 5.5 (costi supplementari); 6.2. (Mezzi dell’Utente) 8.2 (Esclusione di responsabilità); 8.3. (Limitazione di responsabilità); 8.6 (Attività tecnica non di competenza); 9.1 (Cause di risoluzione); 13.5 (Cessione); 13.7 (Obbligazioni di mezzi); 14.1 e 14.2 (Legge Applicabile e Foro Competente).